CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1) Tutti i contratti di vendita relativi ai beni prodotti e distribuiti dalla nostra Società (Toshiba Tec Italia Imaging Systems S.p.A., d’ora in avanti denominata TIIS), così come i relativi ordini e le modalità di esecuzione delle forniture, sono soggetti alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

2) IRREVOCABILITA’ DELLA PROPOSTA D’ORDINE - Con la trasmissione dell’Ordine (a mezzo fax, posta elettronica, generato dal programma ESPOS e/o raccolto dal personale di vendita di TIIS su copia commissioni), l’Acquirente si obbliga a mantenere ferma la proposta di acquisto per 90 giorni dalla data della stessa, e ciò a tutti gli effetti previsti dall’art. 1329 Codice Civile.

3) CONCLUSIONE DEL CONTRATTO - In mancanza di conferma scritta da parte di TIIS, il contratto si intende concluso solo dopo che sia stata data esecuzione all’Ordine (ex art. 1327 cc.), clausola Franco Fabbrica (Magazzino). Gli obblighi di TIIS si esauriscono, e di conseguenza la vendita si intende perfezionata e conclusa da entrambe le parti, col mettere la merce a disposizione del cliente nel proprio magazzino”. Il compratore dovrà sostenere la spesa e i rischi relativi al trasporto della merce dai locali Toshiba sino alla destinazione desiderata.

4) TERMINI DI CONSEGNA - I termini eventualmente indicati per la consegna si intendono sempre a carattere indicativo e, salvo diverso accordo espresso, non possono mai impegnare TIIS. I termini di consegna sono comunque subordinati alla disponibilità della merce e in nessun caso possono giustificare ritardi di pagamento o dare luogo a risarcimenti di danni.

5) RESA - La merce è sempre resa franco magazzino TIIS e viaggia a rischio e pericolo del compratore anche se la vendita è convenuta in porto franco.

6) PREZZI - Ai contratti conclusi a norma delle presenti Condizioni Generali di Vendita si applicheranno i prezzi in vigore al momento della consegna come comunicati all’Acquirente.

7) PAGAMENTI - Il pagamento del prezzo deve avvenire nei termini convenuti; eventuali contestazioni sulla fornitura non giustificano la sospensione dei pagamenti. Trascorso il termine convenuto senza che sia stato effettuato il pagamento integrale, sono dovuti gli interessi nella misura del Tasso Ufficiale di Sconto (T.U.S.) in vigore il giorno della scadenza, maggiorato di otto punti. Detti interessi decorreranno dal giorno successivo alla scadenza senza bisogno di particolari diffide. E’ in facoltà della TIIS di sospendere le consegne o di annullare Ordini già accettati, qualora i pagamenti non vengano effettuati alle scadenze pattuite.

8) GARANZIA - La garanzia per le singole parti dell’apparecchiatura, ad esclusione delle lampade di esposizione, ha durate di 12 mesi dalla data del Documento di Trasporto. L’acquirente ha l’obbligo di verificare la merce al momento del ricevimento. Ogni reclamo per vizi della merce o per non corrispondenza della merce consegnata rispetto all’Ordine dovrà pervenire alla TIIS entro otto giorni dalla consegna della merce ai sensi dell’articolo 1495 del Codice Civile e in ogni caso prima di qualsiasi lavorazione, pena decadenza.

9) CONTENUTO DELLA GARANZIA - Come previsto dalle norme, in caso di materiale difettoso, errato o altro e previa verifica e riconoscimento da parte nostra del reclamo, TIIS è tenuta unicamente a sostituire il prodotto difettoso, o la parte del prodotto ritenuta difettosa, in porto franco, alla stessa destinazione della prima spedizione, nei tempi più brevi possibili, compatibilmente con la disponibilità, la produzione o la lavorazione del prodotto. La sostituzione deve essere preventivamente autorizzata dalla TIIS, tramite l’attribuzione di un “numero di rientro”. Gli oneri del trasporto saranno a carico dell’Acquirente per quanto concerne la restituzione dei componenti difettosi, ed a carico di TIIS per quanto concerne la sostituzione degli stessi. E’ espressamente esclusa qualsiasi ulteriore responsabilità di TIIS per ogni conseguenza diretta o indiretta, comunque derivata dall’uso dell’apparecchiatura o dal non uso della stessa o da pretese di terzi, ivi compresi i danni di qualsiasi genere, al costo della manodopera, di movimentazione o altro. E’ espressamente escluso il diritto di rivalsa di cui all’art. 131 del Codice del Consumo.

10) DECADENZA DELLA GARANZIA - L’Acquirente decade dalla garanzia qualora le apparecchiature siano affidate a tecnici non autorizzati, si impieghino materiali di consumo e/o parti di ricambio non originali o non forniti dalla TIIS, come pure qualora risulti che il difetto sia dovuto a negligenza, incuria e cattivo uso o conservazione del prodotto da parte di chiunque successivamente alla consegna, o dall’uso di dispositivi e/o collegamenti con prodotti non fabbricati dalla Toshiba. L’Acquirente decade altresì dalla garanzia qualora si verifichi per qualsiasi ragione la sospensione dei pagamenti.

11) LIMITAZIONI ALL’UTILIZZO - I prodotti venduti non possono essere né utilizzati né rivenduti direttamente o indirettamente per il fine di sviluppare e/o produrre e/o immagazzinare armi di distruzione di massa, siano esse nucleari, chimiche, batteriologiche o missilistiche. Ove l’acquirente, in spregio al presente divieto, utilizzi con tali finalità i prodotti Toshiba, esso sarà l’unico ed esclusivo responsabile di ogni e qualsivoglia conseguenza pregiudizievole, obbligandosi a manlevare e tenere indenne Toshiba da qualsivoglia danno dalla stessa subito in conseguenza della predetta condotta.

12) COMPENSAZIONE VOLONTARIA - Toshiba Tec Italia Imaging Systems Spa avrà diritto di trattenere somme e compensare propri debiti a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente con propri crediti a qualsiasi titolo vantati nei confronti del medesimo. In caso di inadempimento del Cliente ad un qualsiasi obbligo di pagamento nei confronti di Toshiba Tec Italia Imaging Systems Spa, quest'ultima avrà la facoltà di considerarlo decaduto dal beneficio del termine, con l'effetto di rendere immediatamente liquidi ed esigibili i crediti indipendentemente dalle originarie scadenze.

13) ETICHETTATURA AMBIENTALE – Nel rispetto della normativa in materia di etichettatura ambientale (art. 219 D.lgs 152/06) e delle Linee Guida TIIS fornisce, anche mediante pubblicazione sul sito https://www.toshibatec.it/, le informazioni obbligatorie nel rispetto del principio di responsabilità condivisa. Resta esclusa qualsiasi responsabilità di TIIS per ogni danno patrimoniale e non patrimoniale. conseguenza dannosa diretta o indiretta e/o pregiudizio comunque derivante da inadempimenti e/o violazioni poste in essere in materia di etichettatura ambientale dagli acquirenti dei prodotti TIIS, che saranno pertanto i soli responsabili del rispetto della normativa applicabile nei confronti dei terzi acquirenti.

14) ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’ - Salvo il disposto del D.P.R. 24/05/88 n. 224 e salvo il caso di dolo o colpa grave, è espressamente esclusa qualsiasi responsabilità di TIIS per ogni conseguenza diretta o indiretta, comunque derivata dall’usa dell’apparecchiatura. È altresì esclusa qualsiasi responsabilità per danni cagionati da caso fortuito, forza maggiore, cause accidentali, calamità di qualsiasi natura.

15) COMPETENZA GIUDIZIARIA - Per qualsiasi contestazione relativa alle forniture soggette alle presenti Condizioni Generali di Vendita il Foro esclusivo competente è quello di Bergamo.

16) MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA - TIIS si riserva in ogni momento il diritto di modificare le presenti Condizioni di Vendita, con effetto per tutti gli ordini che perverranno a TIIS successivamente alla comunicazione ai Clienti delle modifiche apportate.

17) NORME APPLICABILI - Per quanto non specificato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, si fa riferimento, oltre che alle norme di legge, alla “Raccolta degli Usi della Provincia di Bergamo” pubblicata dalla C.C.I.A.A. di Bergamo