27 April 2017

Toshiba raggiunge un importante traguardo con il Carbon Zero Scheme

Toshiba Tec ha compensato, fino ad oggi, 500.000 tonnellate di CO2e con il Toshiba Carbon Zero Scheme, programma di compensazione delle CO2 per le soluzioni di stampa.

Toshiba Tec ha annunciato di aver raggiunto un importante risultato con il Programma Carbon Zero, superando le 500.000 tonnellate di compensazione delle emissioni di anidride carbonica. Tale importo è equivalente alle emissioni annuali provenienti da circa 110.000 case europee o da 11,5 milioni di lampadine a risparmio energetico sempre accese per un anno. Con il Programma Carbon Zero, lanciato nel 2009, Toshiba ha compensato le emissioni di carbonio generate dalle sue stampanti multifunzione, durante l'intero ciclo di vita - inclusa la produzione, il trasporto e l'utilizzo.

Tutte le emissioni di CO2 prodotte sono state compensate in collaborazione con CO2balance attraverso progetti certificati in tutto il mondo. I piani e i progetti di compensazione vanno a generare fonti di energia alternativa, pulita e rinnovabile, apportando benefici ambientali ed economici alle vite degli individui nei paesi in via di sviluppo. Le iniziative sostenute attualmente comprendono un progetto di efficienza energetica in Africa con un piano che va a sostenere il risparmio sulle risorse utilizzate in ambito domestico nei villaggi in Kenya con la costruzione di forni ecologici, che vanno a sostituire il tradizionale modo di cucinare con fuochi a cielo aperto. Altri progetti attualmente in corso comprendono la riqualificazione pozzi d’acqua in Africa con un programma di ricostruzione e manutenzione dei pozzi d’acqua in disuso per riattivare il consumo di acqua pulita e potabile, nonché la protezione foresta amazzonica in Brasile per prevenire la deforestazione e sviluppare una gestione eco-sostenibile della zona per supportare la biodiversità della flora e della fauna tipiche dell’Amazzonia.

Oltre all'obiettivo globale di ridurre le emissioni di carbonio, questi progetti hanno anche un impatto positivo sulle regioni in cui vengono realizzati: la creazione di nuovi posti di lavoro, il miglioramento delle condizioni di vita e di salute, i benefici ambientali per prevenire la deforestazione delle aree interessate. Di conseguenza, maggiori risorse disponibili per incentivare l'istruzione ai bambini.

Il Toshiba Carbon Zero Scheme è allineato con il programma di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, emesso il 1° gennaio 2016. Un aggiornamento del Toshiba Carbon Zero Scheme ha rivelato il supporto di 14 su 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dichiarati dalle Nazioni Unite (SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS – SDG) per guidare la crescita economica, porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire prosperità per tutti entro il 2030. Il contributo di Toshiba verso questi obiettivi sono presenti sul sito web dell'ONU https://sustainabledevelopment.un.org/partnership/?p=13456.

Per ulteriori informazioni sul Toshiba Carbon Zero Scheme visita https://www.toshibatec.it/about/sustainabilty/toshiba-carbon-zero-scheme/

Informazioni su CO2balance

Fondata nel 2003, co2balance UK Ltd è una organizzazione no-profit, con sede in Inghilterra, leader nella gestione globale di emissioni di CO2 offrendo la possibilità a privati ed aziende di compensare la propria impronta ambientale.

Per maggiori informazioni www.co2balance.com

 

Toshiba Tec Italia Imaging Systems S.p.A. fa parte del gruppo internazionale Toshiba Tec Corporation attiva in diversi settori dell'industria high-tech. Toshiba Tec è un'azienda leader nella fornitura di tecnologia informatica e prodotti per l'ufficio che spaziano dai sistemi di stampa e copiatura multifunzione (sia a colori sia in bianco e nero) alle stampanti barcode e ai prodotti di gestione dei documenti digitali. 

 

Informazioni sul Gruppo Toshiba
Toshiba è leader mondiale e innovatore nell'aprire la strada alla tecnologia all'avanguardia, produttore diversificato e distributore di prodotti elettronici ed elettrici avanzati che spaziano dai sistemi informativi e di comunicazione, ai prodotti digitali di consumo, dispositivi e componenti elettronici, sistemi di alimentazione, compresi i sistemi infrastrutturali a livello industriale e sociale ed elettrodomestici. Toshiba è stata fondata nel 1875 e oggi gestisce una rete globale di oltre 740 aziende, con 204.000 dipendenti in tutto il mondo e un fatturato di vendita annuo superiore ai 6,3 trilioni di yen (68 miliardi di dollari).

Vuoi saperne di più di noi, contattaci