11 February 2020

Stampa etichette barcode: la soluzione smart ed ecologica di Toshiba

Il packaging dei prodotti è un mercato molto variegato con elementi di complessità crescenti e condizionati dall'evoluzione legislativa e tecnologica.

I sistemi di identificazione classici. attraverso etichette adesive con codice barcode. sono stati affiancati. nel tempo. da sistemi misti con RFID. ossia con microcomponenti si memoria (tag) in grado di memorizzare una vasta quantità di informazioni. ad esempio di lotto e di provenienza. diminuendo drasticamente le problematiche relative alla leggibilità.

Dall'anti-contraffazione al tracciamento della filiera distributiva. i sistemi di identificazione stanno ora affrontando le problematiche di flessibilità ed economicità. senza trascurare gli impatti ambientali derivanti dai residui e dagli scarti del processo applicativo. Quest'ultimo aspetto riconducibile principalmente al materiale siliconato di protezione della pellicola adesiva.

Quali esigenze di flessibilità ed efficienza esprime il mercato?
In molti casi la variabilità delle dimensioni delle etichette. ad esempio relativa alle diverse dimensioni del packaging o all'aumento delle informazioni richieste. comporta un forte incremento dei costi relativi all'acquisto di etichette di dimensioni diverse in quantitativi ridotti che non ottimizzano la produzione.

Noi rispondiamo a questa esigenza proponendo la stampante termica "linerless" B-FV4D che permette di utilizzare rotoli continui grazie alla taglierina incorporata. consentendo di "tagliare" le etichette a seconda della dimensione voluta e senza pellicola protettiva sulla componente collosa (siliconata) e quindi senza impatto ambientale derivante da scarti.

Una macchina dalle dimensioni estremamente compatte che può integrarsi perfettamente nei sistemi esistenti. indipendentemente dalle specifiche o dai requisiti di stampa.

 

Toshiba Tec Italia Imaging Systems S.p.A. fa parte del gruppo internazionale Toshiba Tec Corporation attiva in diversi settori dell'industria high-tech. Toshiba Tec è un'azienda leader nella fornitura di tecnologia informatica e prodotti per l'ufficio che spaziano dai sistemi di stampa e copiatura multifunzione (sia a colori sia in bianco e nero) alle stampanti barcode e ai prodotti di gestione dei documenti digitali. 

Informazioni sul Gruppo Toshiba
Toshiba è leader mondiale e innovatore nell'aprire la strada alla tecnologia all'avanguardia, produttore diversificato e distributore di prodotti elettronici ed elettrici avanzati che spaziano dai sistemi informativi e di comunicazione, ai prodotti digitali di consumo, dispositivi e componenti elettronici, sistemi di alimentazione, compresi i sistemi infrastrutturali a livello industriale e sociale ed elettrodomestici. Toshiba è stata fondata nel 1875 e oggi gestisce una rete globale di oltre 740 aziende, con 204.000 dipendenti in tutto il mondo e un fatturato di vendita annuo superiore ai 6,3 trilioni di yen (68 miliardi di dollari).

Contattaci