15 March 2018

Oltre 540.000 tonnellate di C02 compensate con il Programma Carbon Zero!

GRAZIE a a tutti quelli ci hanno aiutato a raggiungere questo importante risultato. Insieme abbiamo contribuito alla realizzazione di progetti globali e a migliorare le condizioni di vita di oltre 100.000 persone.

Dal 2009 Toshiba sta collaborando attivamente con la società inglese CO2balance per compensare le emissioni di anidride carbonica generate durante la produzione e il  trasporto, ma anche per tutto il ciclo di vita della periferica (compreso quindi energia, assistenza, parti di ricambio e consumabili) e le stampe prodotte (media ponderata italiana 250.000 pagine).

Tra Giugno 2009 e Dicembre 2017 sono state compensate 544.812,43 tonnellate di CO2e.

Durante questo periodo la compensazione delle emissioni di anidride carbonica sono avvenute con la realizzazione di progetti finalizzati alla riduzione di gas ad effetto serra e al miglioramento delle condizioni di vita.

Per comprendere a quanto equivalgono 544.812,43 tonnellate di CO2e possiamo pensare a:

  • 161.149 voli andata e ritorno da Milano a Tokyo
  • 71.080 giri in auto intorno al mondo
  • 13.670.000 tazze di caffé
  • 12.667.063 lampadine a risparmio energetico accese per un anno.
Il 35% dei crediti totali raccolti, pari a 189.170 tonnellate di CO2e compensate, sono stati investiti nel Progetto Efficienza energetica in Africa, apportando vantaggi all’ambiente e alle comunità locali. I fondi sono stati utilizzati per la distribuzione di forni ecologici - che hanno sostituito il “tradizionale” modo di cucinare con fuoco a cielo aperto - e la manutenzione degli stessi per i primi setti anni.

Oltre al Progetto Efficienza energetica in Africa, 103.558 tonnellate di CO2e sono state compensante nel Progetto Pozzi in Uganda, che prevede la ristrutturazione dei pozzi danneggiati per fornire acqua pulita alle famiglie, eliminando così la necessità di bollire l’acqua prima dell’utilizzo domestico.

A questi due progetti in Africa, il Programma Carbon Zero ha supportato un nuovo piano di compensazione nella Foresta Amazzonica in Brasile, che ha sostituito quello sulla produzione di Energia Eolica in India nel 2016.

Scopri nel dettaglio il Programma Carbon Zero di Toshiba.

 

Informazioni su CO2balance 

Fondata nel 2003, co2balance UK Ltd è una organizzazione no-profit, con sede in Inghilterra, leader nella gestione globale di emissioni di CO2 offrendo la possibilità a privati ed aziende di compensare la propria impronta ambientale. Importanti gruppi - come BSkyB, Toshiba Europa e Gaz de France – hanno scelto come partner co2balance per le loro attività CSR. CO2balance crea progetti African Gold Standard e CDM (Clean Development Mechanism) focalizzati a sviluppare benefici sociali, ambientali ed economici alle comunità coinvolte, oltre alla compensazione e alla riduzione di CO2. Per maggiori informazioni www.co2balance.com

Toshiba Tec Italia Imaging Systems S.p.A. fa parte del gruppo internazionale Toshiba Tec Corporation attiva in diversi settori dell'industria high-tech. Toshiba Tec è un'azienda leader nella fornitura di tecnologia informatica e prodotti per l'ufficio che spaziano dai sistemi di stampa e copiatura multifunzione (sia a colori sia in bianco e nero) alle stampanti barcode e ai prodotti di gestione dei documenti digitali. 

Informazioni sul Gruppo Toshiba
Toshiba è leader mondiale e innovatore nell'aprire la strada alla tecnologia all'avanguardia, produttore diversificato e distributore di prodotti elettronici ed elettrici avanzati che spaziano dai sistemi informativi e di comunicazione, ai prodotti digitali di consumo, dispositivi e componenti elettronici, sistemi di alimentazione, compresi i sistemi infrastrutturali a livello industriale e sociale ed elettrodomestici. Toshiba è stata fondata nel 1875 e oggi gestisce una rete globale di oltre 740 aziende, con 204.000 dipendenti in tutto il mondo e un fatturato di vendita annuo superiore ai 6,3 trilioni di yen (68 miliardi di dollari).

Vuoi saperne di più di noi, contattaci